Olio Essenziale di Finocchio dolce, puro e 100% naturale, con certificazione come integratore alimentare, che garantisce la massima purezza e una qualità superiore, che lo rende adatto, oltre che per l'uso esterno, aromaterapico e cosmetico, anche per l'uso orale come integratore alimentare e in cucina per aromatizzare le preparazioni.
L'olio essenziale di Finocchio dolce è estratto mediante distillazione dai frutti (impropriamente chiamati semi) pressati.
Per uso interno, favorisce il drenaggio dei liquidi corporei, la funzione digestiva, la regolare motilità gastrointestinale e l'eliminazione dei gas, utile in caso di meteorismo, flatulenza, aerofagia; favorisce la fluidità delle secrezioni bronchiali; contrasta i disturbi del ciclo mestruale.
L'azione drenante lo rende un ottimo coadiuvante in caso di ritenzione idrica e per contrastare gli inestetismi della cellulite.
L'olio essenziale di Finocchio è attivo anche sul sistema riproduttivo femminile: regolarizza il ciclo mestruale, specie se le mestruazioni sono dolorose e scarse, e riduce la tensione premestruale.
L'olio essenziale di Finocchio vanta proprietà espettoranti e antispasmodiche, per cui è utile per sedare gli accessi di tosse e per trattare asma e tosse convulsa.
Per uso topico, ha un buon potere astringente ed è adatto per pelle opaca e untuosa. Grazie alle sue caratteristiche estrogeniche, è utile sia per l'acne, pelle untuosa, opaca, asfitica o grassa, sia per le rughe. In applicazione locale, attenua la tensione mammaria legata alla montata lattea.
Diffuso nell'ambiente, favorisce la concentrazione e allevia lo stress.
Adatto per i diffusori di essenze profumate per l'ambiente, anche a ultrasuoni poichè puro al 100%.
Olio essenziale puro al 100%, privo di sostanze sintetiche. Prodotto 100% naturale, 100% vegetale. Adatto ai vegetariani e ai vegani. Senza glutine.
Integratore alimentare notificato al Ministero della Salute: può essere utilizzato sia per uso esterno, sia interno.
Per i disturbi digestivi, assumere 1 goccia due volte al giorno emulsionata in poco miele, dopo i pasti o all'occorrenza; in caso di singhiozzo, aggiungere una goccia di olio essenziale di Finocchio a un cucchiaino di miele e sciogliere lentamente in bocca. In caso di mal di gola, diluire 1-2 gocce di di olio essenziale in mezzo bicchiere d'acqua e fare dei gargarismi.
Per l'ipogalattia (favorire la montata lattea), 2 gocce di olio essenziale nel miele due o tre volte al giorno, fino a miglioramento; è anche possibile diluire l'essenza in una bevanda calda a base di orzo. Contro il mal di testa conseguente ad un'abbondante bevuta, 2 gocce frizionate sulle tempie.
Per uso esterno, in caso di dolori e gonfiori gastrointestinali, massaggiare la zona interessata con 1-2 gocce di olio essenziale di finocchio diluite in un cucchiaio di olio di mandorle dolci.
Per l'uso in cosmetica, preparare un olio per il viso con 50 ml di olio di albicocca (o altri oli cosmetici vegetali adatti allo specifico problema) e 5 gocce di olio essenziale.
Per un bagno per la circolazione, aggiungere 12-15 gocce di olio essenziale di Finocchio all'acqua della vasca, rimanere immersi nella vasca da bagno per almeno venti minuti; massaggiare poi le zone interessate da una circolazione lenta, con una miscela composta da 2 cucchiai di olio di Mandorle dolci e 8 gocce di olio essenziale di Finocchio.
Adatto anche per i diffusori di essenze.